News di San Potente Agriturismo

AGOSTO tra sagre e rievocazioni storiche

Eventi di Agosto in Umbria

E’ difficile condensare in una pagina la grande varietà di eventi che caratterizza l’Umbria nel mese di Agosto. Ogni città, anche la più piccola, vi accoglierà con il calore tipico delle sagre estive, con le sue prelibatezze gastronomiche, le sue tradizioni…

Ad Agosto ce n’è davvero per tutti i gusti in Umbria e per aiutarvi a districarvi in questo mare magnum di iniziative, abbiamo selezionato per voi alcuni appuntamenti da non perdere, raggruppandoli per categoria:

 

Natura

Il 14 Agosto la Casa del Parco “Monti Sibillini” di Norcia vi propone una suggestiva escursione notturna sul Monte Vettore per scrutare e festeggiare insieme l’alba di Ferragosto.

 

Tradizione

Tra le rievocazioni storiche di Agosto in Umbria, vi consigliamo il Palio dei Quartieri a Nocera Umbra e la Fuga del Bove a Montefalco (dal 12 al 19 Agosto), entrambe corredate da cortei in costume, antiche botteghe di arti e mestieri, cene in taverna, spettacoli di sbandieratori e tamburini e, naturalmente, la classica sfida tra i quartieri della città!

Una nota a parte merita il Palio di San Rufino ad Assisi (ultima settimana di Agosto). Si tratta di un’emozionante gara di tiro con la balestra antica, che si svolge nella splendida piazza San Rufino, nel centro di Assisi. Un mercato medievale lungo le vie adiacenti alla cattedrale e l’immancabile corteo storico completeranno il quadro.

 

Musica e teatro

Gli amanti della musica classica potranno approfittare del ricco programma della Stagione Lirica di Spoleto, che si inaugura proprio nel mese di Agosto. Mentre dal 3 Agosto al 1° Settembre al Todi Arte Festival potrete godere dell’arte della bella Todi in tutte le sue forme!

 

Gastronomia

Foligno vi attende l’ultima settimana di Agosto con il Festival della birra artigianale “Cotta o cruda… mai nuda”. Un bel percorso degustativo per le vie del centro storico, in cui potrete assaporare birre artigianali di alta qualità, accompagnandole con i fantastici prodotti tipici umbri.

 

Spiritualità

I devoti di Santa Chiara potranno assistere alle celebrazioni commemorative che culmineranno l’11 Agosto nell’omonima basilica ad Assisi, tra i canti del coro a cappella “Cantori di Assisi”.

 

Arte e creatività

Tra le manifestazioni artistiche dell’Agosto umbro, ricordiamo i Vinarelli a Torgiano e il Festival delle Figure Animate, che si terrà a Perugia dal 22 al 25 Agosto. Vero e proprio laboratorio eno-creativo il primo, in cui vari artisti si abbandonano alla loro immaginazione per creare acquarelli a base di vino; festival delle marionette il secondo, corredato da spettacoli, ateliers e attività ludiche per bambini.

 

Agosto, che caldo fa!

Per sfuggire alla calura umbra di Agosto, niente di meglio che il Residence Menotre per ritemprare il corpo e lo spirito!

Dopo una giornata giù nella valle, non vedrete l’ora di ritrovare il vostro fresco appartamento sulle colline di Foligno…

Aggiungi un commento