Eventi di Natale in Umbria
L’Umbria a Dicembre vi attende con tantissime sorprese, tutte in un perfetto spirito natalizio! Rimarrete incantanti dai suggestivi presepi viventi, come quello di Rasiglia di Foligno, oppure dai presepi artistici di Spello, o ancora dai concerti di Perugia, le messe cantate di Assisi, i mercatini di Natale…
Mercatini di Natale
A inaugurare il Natale in Umbria è la Festa dell’8 Dicembre, giorno in cui si aprono ufficialmente i mercatini e le strade brulicano di gente e si illuminano di mille colori. Norcia, Todi, Assisi e Perugia vi invitano ad ammirare le loro bellezze artistiche e a scoprire le numerose produzioni gastronomiche e artigianali umbre, tra canti tradizionali e suoni di zampognari.
Il 13 Dicembre, per la Festa di Santa Lucia a Foligno, potrete visitare l’omonima chiesa conventuale, aperta per l’occasione, e acquistare le deliziose cialde all’anice, preparate secondo una tradizione antica di mille anni…
L’Umbria Gospel Festival
Gli amanti del gospel potranno assistere ai concerti dell’Umbria Gospel Festival nei borghi più belli della provincia di Perugia, come Gubbio, Panicale o Città della Pieve, mentre la musica classica risuonerà nelle chiese e nei palazzi storici di Perugia.
Natale ad Assisi
La settimana di Natale, come non parlare delle solenni celebrazioni di Assisi! Da non perdere la messa di mezzanotte nella Basilica Inferiore di San Francesco e il concerto a cappella dei Cantori di Assisi nella Basilica di Santa Chiara, il 26 Dicembre.
Il presepe vivente di Rasiglia
Lo stesso giorno a Rasiglia, grazioso paesino sui colli di Foligno, la tradizione prende vita in un suggestivo presepe vivente. Un tuffo nel passato alla scoperta di antichi mestieri, come il fabbro, il tintore o la lavandaia, ma anche di antichi sapori, grazie ai gustosissimi punti di ristoro che scandiscono il percorso.
Umbria Jazz Winter
Infine, una nota doverosa va fatta a Umbria Jazz Winter, che dal 28 Dicembre al 1° Gennaio vi dà appuntamento a Orvieto per festeggiare il Capodanno in grande stile!
Una vacanza di Natale nel segno della tradizione…
Per un Natale in Umbria nel segno della tradizione, non esitare a scegliere il Residence Menotre!
L’accoglienza familiare di Paolo e Luciana e la calda atmosfera di Rasiglia ti permetteranno di vivere un Natale magico in Umbria.
Il 26 Dicembre e il 6 Gennaio il pittoresco paesino umbro si fa presepe. Non lasciartelo sfuggire!
Aggiungi un commento