Dimostrazioni di tessitura al telaio umbra

Le dimostrazioni di Luciana

Nel borgo umbro di Rasiglia, a 17 km da Foligno, Luciana vi attende per condurvi in un viaggio nel cuore delle tradizioni artigianali umbre.

Scoprirete la tessitura a mano tipica della Valle del Menotre, un’arte antica, praticata ancora oggi su telai del XIX secolo.

La tecnica

Le dimostrazioni di Luciana vi coinvolgeranno e vi mostreranno come intrecciare correttamente i fili dell’ordito (verticali) con quelli della trama, dando vita a manufatti artigianali di incredibile bellezza e pregio.

Imparerete l’uso corretto dell’arcolaio, del telaio orizzontale, dell’orditoio e della navetta, scoprendo anche le principali fasi della tessitura al telaio umbra, così com’era una volta.

La pratica

Dopo aver provato con le vostre mani a tessere pezzi unici, festeggeremo tutti insieme le vostre “fatiche” con un meraviglioso buffet a base di bruschette, condite con olio extravergine San Potente e accompagnate dal meglio della gastronomia umbra.

Per prenotare una visita al nostro piccolo museo della tessitura a Rasiglia, contattate direttamente Luciana:

Visita le nostre strutture

AGRITURISMO VILLA ROSY

Scopri

RESIDENCE MENOTRE

Guarda

Dicono di noi