News di San Potente Agriturismo

Inutile nasconderlo…Ottobre è proprio un mese speciale per la nostra azienda! È il mese in cui inizia la raccolta delle olive, il momento che conclude un anno di lavoro sul campo e che vede finalmente il nostro oro verde protetto da una bottiglia.

Le giornate sono intense e scandite da un ancestrale ritmo: raccolta dalle 7 del mattino alle 4 del pomeriggio, trasporto rapido al frantoio, molitura delle olive entro pochissime ore dalla raccolta e olio extra vergine subito pronto da assaggiare con una bella bruschetta.

Ripetete questa routine fino all’ultima oliva attaccata al ramo dell’ultimo moraiolo e avrete la nostra vita per più di un mese, quasi senza interruzione.

Il lavoro però va festeggiato…e il frutto di queste fatiche va decisamente condiviso!

BENTORNATO OLIO NUOVO®, la giornata dedicata interamente all’olio extra vergine d’oliva, è nato proprio con questo spirito: un momento di condivisione e di festa insieme agli amici di sempre e a nuovi appassionati.

Ogni anno, l’ultimo sabato del mese di Ottobre, apriamo le porte di Villa Rosy per una giornata ricca di eventi dedicati all’olio extravergine: banco di assaggio, passeggiate didattiche nell’oliveto, approccio all’analisi sensoriale, laboratori creativi per i più piccoli e tanto altro ancora.

Un rito iniziato oramai 10 anni fa con una cena tra amici organizzata per assaggiare l’olio nuovo non filtrato è diventato oramai un vero e proprio evento da non perdere. 

Per non farvi sfuggire il prossimo appuntamento, vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter – sarete i primi a ricevere l’invito e il link per l’iscrizione… perché naturalmente i posti sono limitati!

Qualche locandina delle edizioni passate:

2021

2019

2018

Aggiungi un commento