Eventi di Maggio in Umbria
Chi conosce l’Umbria associa spontaneamente il mese di Maggio con la città di Gubbio, protagonista di due eventi di forte richiamo: la Corsa dei Ceri il 15 Maggio e il Palio della Balestra l’ultima domenica del mese.
Calendimaggio ad Assisi
Ma le altre città umbre non sono certo da meno e vi sorprenderanno con manifestazioni non meno affascinanti. A cominciare dal Calendimaggio di Assisi (2-4 Maggio), che con i suoi colori, le sue danze e i suoi spettacoli in piazza, celebra il risveglio della primavera, in un emozionante tripudio di festa.
Festa degli aquiloni a Castiglione del Lago
Altro colorato appuntamento della prima settimana di Maggio in Umbria, “Coloriamo i cieli” (dal 1° al 5 Maggio) fa sognare grandi e piccini nella bellissima cornice di Castiglione del Lago, sulle rive del Trasimeno. Centinaia di aquiloni e mongolfiere di tutte le fogge e misure dipingeranno i cieli della città, in un clima di totale spensieratezza.
Ma Maggio in Umbria non è solo spettacolo e divertimento. Il 21 e 22 Maggio Cascia festeggia Santa Rita. Per due giorni potrete rivivere il percorso di fede della santa dei casi impossibili, in un’atmosfera di grande suggestività e spiritualità.
Nella stessa settimana gli amanti di piante e fiori potranno visitare Todi Fiorita (dal 24 al 26 Maggio). Vero e propio inno alla primavera, la manifestazione trasforma Todi in un bellissimo balcone fiorito, inebriante di profumi e di colori…
Porchetta e vino
Infine, non poteva mancare una nota “godereccia” nel panorama del Maggio umbro. In proposito, vi segnaliamo “Porchettiamo”, dal 10 al 12 Maggio a San Terenziano, in provincia di Perugia. Vino Sagrantino e birre artigianali condiranno il ricco programma della sagra della porchetta per eccellenza, insieme a musica, giochi, animazioni e tante altre attività culturali. E poi due eventi legati al vino: Cantine Aperte domenica 26 Maggio, e “Vini nel Mondo”, dal 31 Maggio al 2 Giugno a Spoleto. Due appuntamenti imperdibili per appassionati o semplici amanti del vino, con percorsi degustativi nel centro storico di Spoleto e degustazioni itineranti, di cantina in cantina…
Soggiorno enologico in Umbria
Maggio è il mese di “Cantine Aperte” e per un soggiorno enologico in Umbria, la risposta è una sola: Villa Rosy!
Nella nostra splendida villa a 3 km da Assisi potrete rifornirvi di ottimi vini presso la vicina cantina Sportoletti o farvi guidare nella degustazione dal nostro esperto sommelier Fabio.
Villa Rosy può ospitare gruppi fino a 13 persone e dispone di un’ampio soggiorno per brindare allegramente!
Aggiungi un commento