Penelope a Rasiglia

La manifestazione umbra dedicata alla tessitura
Penelope a Rasiglia è una manifestazione che si svolge ogni anno nell’omonimo paese per promuovere la tessitura al telaio propria della Valle del Menotre.
La decima edizione si svolgerà da sabato 9 a domenica 10 giugno 2018.
Si tratta di un’ancestrale tecnica medievale, la cui floridezza passata è testimoniata dai molti lanifici e tintorie, ancora presenti nella zona, e la cui sapienza giace ancora nelle abili mani di alcune tessitrici.
Fortuna vuole che anche nella nostra famiglia si annoveri un’abilissima tessitrice: si tratta di Luciana, depositaria dell’arte tessile del lanificio Tonti.
Ogni anno, partecipiamo al laboratorio di tessitura antica, in cui facciamo dimostrazioni sulle tecniche d’uso del telaio, una delle più importanti attrazioni della manifestazione.
Durante quei giorni tutto il paese è coinvolto e per le strade di Rasiglia si possono ammirare le coperte tradizionali dell’artigianato umbro, esposte alle finestre. Camminando per vie e viuzze non è difficile imbattersi in momenti d’intrattenimento culturale, come declamazioni di poesie, rappresentazioni di danza, concerti, mostre di pittura e fotografia.
La manifestazione Penelope a Rasiglia è un momento suggestivo e unico in cui ritrovare tutta l’artigianalità umbra e scoprire antichi mestieri, che non sono poi cosi’ perduti come potrebbe sembrare…
Dove dormire a Rasiglia
I nostri appartamenti vacanza nel Residence Menotre soddisfano ogni esigenza!
- Per le coppie: un romantico monolocale con terrazza privata.
- Per le famiglie di 4/5 persone: un appartamento vacanze accogliente e tranquillo.
- Per i gruppi di 10 persone: una torre del ‘400 ad uso esclusivo!
Servizio B&B disponibile su richiesta.